No, non abbiamo abbandonato l’alimentazione complementare a richiesta e non siamo spariti. Siamo ancora in vacanza. E nonostante ne stiano succedendo di cose, ho mandato un po’ in vacanza anche il blog.
La nostra avventura alimentare ci ha accompagnati giorno dopo giorno e Achille non sempre ha dimostrato interesse per il cibo. Il piccolo ha alternato giorni da assaggino a giorni da mangiata! Ieri ad esempio non ha voluto altro che il mio latte, oggi invece ha mangiato pollo, kiwi e banana!
In alcuni momenti questa sua alternanza mi ha un po’ demoralizzata. A volte ho pensato che non fosse ancora pronto per il BLW, in altri mi sono fatta prendere dalla paura che non introducesse nutrimenti a sufficienza al di là del mio latte. Osservandolo peró ho capito molte cose. Ad esempio che preferisce mangiare di sera e non a pranzo. E che mangia più di gusto quello che sceglie lui rispetto a ciò che gli propongo io: oggi ad esempio abbiamo fatto insieme merenda con banana e kiwi ed è stato lui a prendermeli dalle mani.Ma soprattutto adora farmi assaggiare quello che mangia lui…e il pollo ciucciato dal piccolo è eccezionale!!!
Osservandolo poi ho capito che i fattori di questo suo comportamento altalenante possono essere tanti: primo, quando non tocca cibo solitamente fa molto caldo. Ma, soprattutto, i giorni in cui non ha fatto grandi scoperte con l’alimentazione sono stati quelli in cui è cresciuto tanto in autonomia e movimento.Ha iniziato a rotolare, cosa che gli stava davvero antipatica fino a poco fa. E, come se non bastasse, sta tentando di gattonare e cerca di alzarsi in piedi da solo.
Ah, ha imparato anche a guidare! 😜
P.S. E mentre finisco di aggiornare il post ci rendiamo conto che Achille ha tagliato la gengiva per lasciar crescere due dentini!!! Ecco un altro motivo della sua fame/non fame