BLW. GIORNO2 e 3. I nostri primi 6 mesi

E dopo l’anguria, Achille ha assaggiato la banana! E l’albicocca!

Due giorni di scoperte.

2giugno. Pic-nic in montagna, panini per noi e, per concludere, un po’ di frutta. Offro un pezzetto di banana al piccolo. allunga la manina e la caccia in bocca. Con troppa foga.

giorno2.banana

giorno2.banana

Fa una faccia disgustata e con la lingua appiattisce il pezzettone. Poi lo lascia cadere fuori dalla bocca. La banana, forse un po’ troppo matura, si spiaccica ovunque e lui sembra divertito. Riesce a mangiucchiare dei piccoli pezzetti. Poi, dopo qualche minuto la sua attenzione viene catturata dal tucano di pezza. E l’avventura con la banana finisce così.

Ieri invece abbiamo sperimentato l’albicocca.

Scelgo un frutto non troppo maturo per evitare che lo possa schiacciare con le sue manine. Lo taglio in due parti, lo sbuccio e lo metto in un piatto infrangibile. E poi, io e i nonni, rimaniamo ad aspettare. Forse è stata la volta in cui si è messo più in gioco. Tocca, schiaccia, succhia e sputa. Fa facce buffissime. Credo che l’aspro dell’albicocca lo incuriosisca perché, nonostante l’apparente rifiuto, non molla. Anzi cerca di afferrare i pezzi e di portarseli alla bocca!

Risultato: tavolo, gambe, body, piedi, faccia e mani al sapore di albicocca! Ma qualcosa è anche finito in bocca! Grande soddisfazione di Achille e orgoglioso stupore mio e dei nonni!

E dopo un po’ Achille cede a un meritato pisolino.

Cosa ho imparato?

1. L’albicocca è piccola e viscida. Per le dimensioni forse non è adatta a un bimbo di sei mesi. Con le manine fa fatica a prenderla e a portarsela alla bocca.

2. Achille sa essere serio e testardo. L’albicocca sfuggiva ed era aspra? Lui non ha mollato. Con grande concentrazione ha esplorato questo nuovo frutto e l’ha gustato fino alla fine

3. Mai mollare. Quando ho visto che faceva fatica sono stata tentata di aiutarlo o addirittura di togliergli il frutto. Anzi, l’ho fatto e lui con la manina mi ha fatto capire di volerlo ancora. L’ansia era mia, non sua.

E con tre frutti assaggiati, Achille inizia i suoi 6 mesi 🙂 Auguri amore mio!!!

Questa voce è stata pubblicata il 4 giugno 2015 alle 10:39. È archiviata in primo mese di BLW con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: