Arriviamo in piazza XXV aprile. Ci accolgono due ragazze molto gentili, mi consegnano tutto il materiale dell’evento. Mi spiegano che il camper è allestito con fasciatoio e postazioni per l’allattamento. Mi indicano il gazebo sotto cui si terrà la prima conferenza della giornata. Ci avviciniamo, non c’è molta gente, è ancora presto. Veniamo accolti da sorrisi e parole di benvenuto. Una signora mi aiuta a stendere a terra dei tappetini per far stare comodo Achille, in modo che possa giocare, mentre io partecipo alle discussioni.
Ci ha accolto così “Mamma che latte!”. Una settimana di eventi legati all’allattamento al seno, all’alimentazione e alle scelte responsabili nella crescita dei bambini. Un evento promosso dal Ministero della Sanità e coordinato dalla dott.ssa Bettinelli di Asl di Milano.
Sono io la prima a lamentarmi della mancanza di occasioni di confronto e di aggregazione. Per questo, sono la prima a ricredermi nel momento in cui trovo un evento ben organizzato e interessante, che contribuisce a rendere #bellamilano.
Oggi è il quarto giorno della manifestazione, che continuerà anche nel week end, in Piazza Beccaria.
La giornata di oggi inizierà con un intervento sull’alimentazione complementare a richiesta. Argomento più volte trattato in questi giorni, occasione di confronto con pediatri, nutrizionisti, consulenti IBCLC e Leche League.
Ho finalmente incontrato esperti disposti a parlare di questo tema, tanto nuovo, quanto avvincente. Ho conosciuto mamme che già hanno provato l’ACR e altre che, come me, ci si stanno avvicinando. Ci siamo confrontate e scambiate numeri di telefono. Abbiamo partecipato insieme a un mini corso di disostruzione pediatrica, sfatando alcuni luoghi comuni e riflettendo su comportamenti potenzialmente pericolosi.
Ho scoperto servizi di Asl Milano che non conoscevo e che possono essere invece molto utili, come l’800.321.738, numero verde per l’allattamento.
Ho avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Bettinelli, che coordina l’area Mamma Bambino di Asl Milano e che sta lavorando a progetti interessanti, che penso possano essere dei punti di riferimento per il mio futuro di mamma.
Ho conosciuto Paola, la farmacista-mamma del mio quartiere. Sono stata invitata agli incontri di MAMA, un’associazione no profit che sostiene le neo mamme in allattamento e svezzamento e forma nuove peer counsellor.
Insomma, “Mamma che latte” è stata un’occasione di incontro e confronto. E questa mattina alle 10.30 comincia una nuova giornata. Io aspetto che Achille si svegli dal pisolino di metà mattina e vado…chi si unisce?
http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=270
http://www.asl.milano.it/ita/Default.aspx?SEZ=2&PAG=270&NOT=1455
Pingback: Intervista a Maria Enrica Bettinelli. ASL Milano e l’alimentazione guidata dal bambino | iomangiodasolo